Le Piattaforme Aeree autocarrate sono costituite da un meccanismo di sollevamento allestito su un telaio di autocarro. Ciò ne permette la libera circolazione su strada pubblica.
Sono mezzi molto versatili poiché possono essere ritirati direttamente dal deposito zona Lodi e non necessitano di automezzi pesanti per il trasporto in cantiere.
Tutte le Piattaforme Aeree autocarrate sono dotate di stabilizzatori, a geometrie diverse a seconda delle specifiche del produttore, che consentono un posizionamento stabile su ogni terreno, purché la pendenza non sia eccessiva.
Ne esistono anche integrate da un motore ausiliario elettrico, che ne consentono l’uso, una volta stabilizzate, in locali interni non ventilati.
Le Piattaforme Aeree autocarrate telescopiche sono costituite da un carro con ralla di rotazione e supporto meccanico idraulico al quale è ancorato un unico braccio a sfilo che sorregge il cestello.
Questi mezzi consentono buone prestazioni con il vantaggio sostanziale di rimanere nella sagoma del mezzo stabilizzato in fase di rotazione anche bassa. Di contro hanno il limite di non poter scavalcare ostacoli quali manufatti, tettoie, cavi di ancoraggio, ecc.
Le Piattaforme Aeree autocarrate articolate sono costituite da un carro con ralla di rotazione e supporto meccanico idraulico al quale è ancorato un sistema di bracci a sfilo con 2 o più articolazioni.
Questi mezzi sono molto versatili poiché oltre ad avere buone prestazioni generali, consentono di scavalcare eventuali ostacoli sulla traiettoria tra la Piattaforma Aerea stabilizzata e il punto di intervento. Lo svantaggio principale consiste nella fuoriuscita del braccio dalla sagoma della Piattaforma Aerea stabilizzata, quando è in rotazione a basse altezze di lavoro.
Le Piattaforme Aeree autocarrate che si possono noleggiare a Lodi si distinguono in 3 gruppi principali:
- Guidabile con patente B sotto i 35 q.li di peso complessivo
- Guidabile con patente C tra i 35 e i 60 q.li di peso complessivo
- Guidabile con patente C sopra i 60 q.li di peso complessivo